Conoscete il “Cheese-rolling” di Gloucester?

Il “Cheese-rolling” è probabilmente una delle tradizioni più originali che si tramanda in Inghilterra. E’ la corsa che si fa a Gloucester per ricorrere le forme di formaggio che rotolano giù dalla collina.

Gloucester è una città che si trova nel Sud Ovest dell’inghilterra, capoluogo della contea del Gloucestershire, dove ogni anno si radunano folle di spettatori per la celebre corsa del formaggio.

Il Cheese-rolling, letteralmente ‘formaggio rotolante’, è una gara in cui i partecipanti devono correre lungo pendii molto scoscesi per riuscire a prendere il formaggio che sta rotolando. Lo scopo è riuscire a prendere una delle forme prima degli altri partecipanti, ma non è affatto cosa semplice sia per il percorso sia per la velocità a cui rotolano le forme sfiorando i 100 km orari.

L’origine di questa gara tanto stravagante non è ben nota. Potrebbe essere una tradizione di origine gallese, ma sembra venisse praticata già da Romani e prima ancora dalle popolazioni pagane.

La tradizione del Cheese-rolling è ormai un evento consolidato che si tiene il giorno dell’annual bank holiday Monday sulla collina Cooper. La competizione prevede diverse gare che comprendono adulti e anche bambini.