Fare coding in inglese con Barbie. Proviamo?

Per chi vuole esercitare la lingua inglese il web offre infinite opportunità soprattutto per i bambini. Alcuni brand del mondo dell’infanzia hanno preparato progetti interessanti per i più piccoli, come il sito di coding in cui i bambini hanno una tutor molto speciale: Barbie ingegnere.

Il coding è una proposta educativa sempre più frequente negli ultimi anni. Oltre a offrire un primo approccio con i linguaggi di comunicazione, il coding permette di allenare la logica, l’apprendimento per errori e nel nostro caso anche la lingua inglese.

In questi giorni Mattel sta lanciando sul mercato americano la nuova Barbie Robotic Engeneer, con l’obiettivo di incoraggiare le bambine ad affacciarsi nel mondo delle materie STEM che hanno tutt’oggi una prevalenza maschile. In contemporanea con l’uscita della nuova Barbie, è stato aperto il sito Tynker, Coding for Kids che per noi rappresenta una opportunità per metterci alla prova con la lingua inglese affrontando un tema nuovo, quello della programmazione.

Fare coding in inglese con Barbie. Proviamo?

Nella prima parte incontriamo sei personaggi femminili che ci spiegano in cosa consiste il progetto del sito. Possiamo leggere le loro parole nei fumetti e ascoltare la pronuncia.

Si passa di livello in livello ascoltando i messaggi delle Barbie. Lo scopo è far capire che la tecnologia oggi offre molte possibilità che sono applicabili anche all’arte e alla cucina, non limitatamente al pc.

Fare coding in inglese con Barbie. Proviamo?

Il programma che viene utilizzato prende il nome di Tynker e utilizza il sistema a blocchi. Per noi che guardiamo questo progetto con il desiderio di cercare occasioni per imparare l’inglese, il sistema a blocchi ci permette di formare brevi frasi e utilizzare i vocaboli che conosciamo per creare un piccolo progetto.