La leggenda di Re Artu

La leggenda di Re Artu è stata protagonista di film, libri per ragazzi e cartoni animati. Forse affascina la vita nel castello, la storia d’amore con Ginevra o il coraggio dei cavalieri del re. La leggenda racconta anche molto altro: magia, mistero e storia.

The Legend of King Arthur è un titolo Giunti Junior per la collana Scuola d’Inglese, destinata a bambini dagli 8 agli 11 anni. Il libro ricostruisce la storia di Re Artu attraverso tutte le tappe più famose, con un preciso intento di dare i dettagli di una vicenda che ancora oggi è in biblico tra storia e fantasia.

Si inizia con la separazione di Artu dal re padre secondo il consiglio di Merlino, particolarmente preoccupato che il ragazzo crescesse lontano dai pericoli della corte. L’identità di Artu si rivelerà solo verso i 16 anni quando dopo la morte del padre scoprirà lui stesso di avere un dono speciale riuscendo a estrarre la spada dalla roccia.

La leggenda di Re Artu

Pagina dopo pagina troviamo tutti i passaggi di una storia tra le più famose: l’incontro e il matrimonio con Ginevra, l’arrivo a corte della Tavola Rotonda, la comparsa del Santo Graal e la chiamata in battaglia, fino al tradimento del cavaliere che doveva sostituire Re Artu temporaneamente che porterà a uno scontro tra i due e alla morte di Artu.

Il libro Giunti Junior propone la traduzione del racconto nelle pagine finali e un breve dizionario per la comprensione autonoma del testo. Nel suo complesso è racconto scritto con uno stile molto scorrevole, ricco di illustrazioni che risulta facile da seguire. Sarà interessante confrontare questa versione della storia con quanto raccontato nel film Disney o altre versioni cinematografiche.

 

The Legend of King Arthur
Giunti Junior