Libro con cd: Brer Rabbit and the Blackberry Bush

Le volpi dei libri per bambini non sono sempre quei personaggi furbi che vorrebbe la tradizione. Ne è un esempio la volta del libro Brer Rabbit and the Blackburry Bush che si lascia fregare dal furbo coniglio.

Siamo nel bosco e facciamo subito la conoscenza con Brer Rabbit, un coniglio che se ne sta tranquillo su una staccionata. Brer Fox capiamo subito che cerca di fare il furbetto perché l’autore lo rappresenta come una volpe dallo sguardo maligno, che si sfrega le zampe come farebbe una persona che sta tramando qualcosa.

Libro con cd: Brer Rabbit and the Blackberry Bush

La volpe e il coniglio litigano sempre, ma un giorno la volpe sembra avere la meglio: riesce a catturare il coniglio e lo appende a un albero a testa in giù. Il povero coniglio le prova tutte per liberarsi ma non ci riesce. Serve un po’ di astuzia.

Quando la volpe inizia a parlare di come mangerà il coniglio, lui lancia una esclamazione di gioia. Non è affatto spaventato anzi, sembra non vedere l’ora e la volpe è perplessa.

“Friggimi, cuocimi e mettimi tranquillamente in padella” dice il coniglio alla volpe. Basta che non mi fai cadere nel cespuglio di more. La volpe deve aver pensato che il coniglio avesse paura dei rovi e pensando di fargli un dispetto lo libera e prendendolo per le lunghe orecchie lo lancia nel cespuglio.

La volpe c’è proprio cascata! Il coniglio è nato in mezzo a un cespuglio e sa benissimo come muoversi, infatti esce dalla parte opposta e scappa via libero e contento di aver battuto la volpe.

Libro con cd: Brer Rabbit and the Blackberry Bush

La parte finale del libro è dedicata alle attività per rielaborare la lettura:

  • scene del racconto da riordinare come un puzzle
  • immagini in cui riconoscere le differenze (e segnalarle in inglese!)

Il libro Brer Rabbit and the Blacburry Bush è corredato di cd e appartiene alla collana Usborne First Reading.