olivia and the haunted hotel

Olivia è il personaggio di una serie di libri per bambini in inglese adatti alle prime lettura. “Olivia at the Haunted Hotel” è una storia simpatica che possiamo proporre come lettura per Halloween.

Olivia ha invitato a casa sua due amici. Mentre la mamma li accompagna a casa scoppia un temporale che mette subito paura ai bambini. Per Olivia è un pretesto per inventare un nuovo gioco: appena arrivati a casa, allestirà la reception del suo hotel e accoglierà gli ospiti come si deve.

Lettura per Halloween: Olivia at the Haunted Hotel

La casa di Olivia si presta al gioco dell’Hotel e i bambini si divertono a scegliere le stanze che vengono assegnate, a fare domande sui servizi dell’hotel e cosa troveranno in camera. Purtroppo il temporale continua e i bambini sono spaventati, ma non Olivia. Fulmini e tuoni non sono i soli elementi di disturbo: il fratellino di Olivia vorrebbe giocare anche lui ma non trovando il modo si traveste da fantasma peggiorando la situazione.

Lettura per Halloween: Olivia at the Haunted Hotel

Per fortuna Olivia sembra avere il controllo della situazione e propone al fratellino di prendere parte al gioco con il ruolo di cameriere. La mamma sta al gioco preparando una merenda-colazione dell’hotel e la paura passa veramente in un lampo.

Il libro è nel formato con copertina flessibile, molte illustrazioni e frasi brevi su ogni pagina. Pensato per bambini inglese, contiene alcuni vocaboli meno noti per descrivere il tempo da paura. Le immagini aiutano la comprensione. L’idea di giocare all’hotel dei fantasmi può essere una attività da riproporre ai nostri bambini che ci permette di riprendere i saluti, le presentazioni, i vocaboli della casa e della colazione.