Princess Smartypants, una principessa moderna

Le principesse sono cambiate! Gli albi illustrati si posso permettere di sfidare uno dei personaggi più classici delle fiabe e provare a raccontare di principesse moderne, che girano in moto sono ambientaliste e non hanno intenzione di sposarsi per forza.

Princess Smartypants di Babette Cole è un libro illustrato per bambini con una protagonista molto vivace. È una principessa ma gira vestita in modo molto sportivo, non le piace la vita mondana a cui preferisce i suoi amici animali. Ovviamente non animali comuni, è pur sempre la principessa di una storia per bambini, lei ha un drago, un coccodrillo e una lumaca gigante.

Princess Smartypants, una principessa moderna

Un giorno il re e la regina convocano la loro cara figlia per comunicarle che ormai è tempo che si trovi un marito. Non c’è nemmeno da pensarci: lei non si vuole sposare! Poi dove lo trova un principe che ami tutto ciò che piace a lei?

Questa idea le suggerisce come uscire dalla situazione: sottoporrà gli aspiranti sposi a una serie di prove. Nel testo in inglese c’è una scelta ironica dei nomi dei principi. Il principe Compost dovrebbe amare bruchi e lombrichi, invece quando lei gli propone la prova di liberare il suo giardino dai bruchi, lui scappa a gambe levate. Si fa presto a chiamarsi principe Compost, ma se il bruco in questione è un gigante supera la prova?

Princess Smartypants, una principessa moderna

La sequenza di prove prosegue nello stesso modo con altri candidati finché un giorno bussa alla porta un principe che purtroppo supera tutte le prove. Non vola via mentre girano in moto, dà tranquillamente da mangiare agli strani animali e sembra non avere un difetto. La principessa sembra arrendersi all’idea di sposarlo, gli scocca un bacio sulla guancia e lui diventa un rospo. Trucco svelato!

Princess Smartypants, una principessa moderna

La principessa è salva: da quando si è diffusa la voce che ha trasformato un pretendente in rospo, nessuno bussa più alla sua porta per sposarla.