Primi racconti: Great Big Mystery Book

I libri di Richard Scarry sono molto famosi anche in versione italiana. L’autore ha realizzato celebri libri per imparare i vocaboli e pubblicazioni con brevi racconti per racconti per bambini. Great Big Mystery Book appartiene alla seconda categoria proponendo storie brevi e illustrate adatte come prime letture.

Il libro è illustrato con lo stile inconfondibile di Richard Scarry, ricco di dettagli con personaggi animali vestiti da persone umane. I protagonisti in questo caso non sono i famosi membri della famiglia Felicetti, conosciuti in altri libri dell’autore, ma i due detective Sam Cat w Dudley Pig.

Primi racconti: Great Big Mystery Book

Sono detective che amano risolvere i casi di mistero, ma anche combinare pasticci ogni volta. Testo e immagini formano un unisono perfetto per raccontare la storia trasmettendo l’ironia del racconto anche a chi non comprende tutte le parole del testo.

Nel libro possiamo leggere due racconti

  • The Supermarket Mystery
  • The Great Pie Robbery

In ogni pagina, dal grande formato come molti libri di Scarry, troviamo più scene con illustrazioni e testo, tanto da rendere la lettura simile, ma non certo uguale, all’idea del fumetto che attira l’attenzione sulla pagina suddividendo gli eventi in svariate scene.

Il linguaggio utilizzato è adatto a bambini che abbiano già una certa dimestichezza con la lingua inglese. La presenza di così tante illustrazioni aiuta a comprende anche il vocabolo nuovo con l’aiuto del contesto.