Dr. Seuss: libro e attività in inglese

Conoscete il libro Green Eggs and Ham del Dr. Seuss? È un testo simpatico che ispira alcune attività in inglese per i bambini che possiamo proporre anche noi.

La storia

Nella storia facciamo subito la conoscenza con i due personaggi: Sam che ha il cappello rosso e un vassoio con prosciutto e uova verdi, un secondo personaggio con il cappello nero che vorrebbe stare tranquillo ma deve ascoltare tutti i tentativi di Sam di fargli mangiare le uova verdi con il prosciutto. Alla fine cederà e sarà la sua fortuna perché scoprirà che le uova verdi con il prosciutto gli piacciono molto.

Il racconto è un susseguirsi di ripetizioni della domanda “Would you …?”. Ogni domanda viene formulata due volte: la prima con un vocabolo di senso pertinente e la seconda con una parola in rima ma senza senso. Lo humor del non-sense è intraducibile, ma in inglese ha un effetto comprensibile anche per i bambini che stanno imparando la lingua.

Ricetta delle uova verdi

Dr. Seuss: libro e attività in inglese

Come possiamo preparare le uova verdi? Con il pesto? Con gli spinaci? Sul sito Education troviamo una ricetta scritta per i bambini che spiega come preparare le uova verdi.

Attività con le parole

Ispirandoci alla storia possiamo cercare altre parole che tra loro facciano rima e utilizzale per costruire un memory in cui bisogna trovare le coppie.

I due personaggi sono molto diversi tra loro: possiamo cercare gli aggettivi che descrivono l’uno e l’altro.