Cosa sogna un piccolo orso? Forse i suoi desideri sono molto simili a quelli dei bambini, ma vivendo a tra ghiacci e neve potrebbe sognare qualcosa che noi non sappiamo ancora. Scopriamolo leggendo il libro per bambini in inglese Little Bear Dreams di Paul Schmid.

Come anticipa l’immagine in copertina, il libro ha illustrazioni che usano solo due colori: bianco e sfumature di azzurro. Questa scelta rende il libro adatto alla lettura anche da parte dei più piccoli, concentrando l’attenzione su poche figure per meglio comprendere la storia, ma è una scelta utile anche per farci immagine l’ambiente dei ghiacci.

Facciamo subito la conoscenza del piccolo orso, un batuffolo di pelo bianco che ama assaggiare i fiocchi di neve. Infatti il primo sogno che nomina sono proprio i fiocchi di neve. La risposta alla domanda di cosa sogna un piccolo orso si prolunga tutto tutto il libro, legando idealmente una pagina all’altra.

Little Bear Dreams

Scopriamo che al piccolo orso piace la cioccolata e la pizza, ma anche stare a guardare l’orizzonte. Una delle cose ama di più sono le coccole della mamma e stare con piccoli amici. Ogni pagina suggerisce una domanda ai bambini a cui leggiamo il libro, in modo che interagiscano raccontando le loro passioni.

Little Bear Dreams

Nell’ultima pagina scopriamo che la domanda di cosa gli piacesse sognare fosse la domanda della buona notte da parte della mamma prima lasciarlo a un sonno tranquillo.