Libri bilingue per bambini sull’arte contemporanea

/, Libri, CD e DVD in inglese/Libri bilingue per bambini sull’arte contemporanea

Si è da poco conclusa la manifestazione BOOK PRIDE 2019 a Milano, dove alcuni editori indipendenti hanno presentato le loro collane: novità, progetti interessanti e titoli di punta. Tra le molte proposte è curiosa la collana stART di Edizioni Il Ciliegio che ha pubblicato libri per bambini sull’arte contemporanea con testo in italiano e inglese, firmati da Lucia Cannone.

Il Ciliegio attraverso la Collana stART vuole contribuire, attraverso l’arte, allo sviluppo della coscienza morale, civile ed etica dei bambini, introducendo concetti come: la capacità di riconoscere il proprio ruolo e la propria unicità all’interno della società, l’importanza di sviluppare una propria coscienza e di comprendere ciò che appare e ciò che è diverso da noi.

La collana stART è un progetto di avvicinamento all’arte che verrà sviluppato in 10 titoli. I volumi sono indirizzati a bambini tra i cinque e i dieci anni. Il progetto è stato presentato lo scorso novembre a New York presso l’Istituto Italiano di Cultura dove si è tenuta la prima Fiera del Libro Italiano/Bilingue.

I titoli a oggi disponibili sono:

  • The Abramovic Method for kids
  • The wonderland of Yoyoi Kusama
  • The Upsidedown world of Anish Kapoor
  • The story of time by Fiona Tan

Marina Abramovi? è un’artista serba molto famosa perché le sue opere d’arte, chiamate Performance, prevedono la partecipazione attiva del pubblico che entra così in empatia con lei, emozionandosi e fermandosi a riflettere su ciò che si prova in quel momento. Tutte le Performance di Marina hanno lo stesso fine: generare emozioni, permettendo agli spettatori di guardarsi dentro, vivendo pienamente il presente e facendone partecipi gli altri. Le parole semplici e dirette di Lucia Cannone si intrecciano amabilmente con i suoi disegni essenziali, lineari e puliti. Il risultato è un libro che apre le porte all’arte di Marina Abramovi?, rendendola “a portata di bambino.

L’affascinante storia di Yayoi Kusama è raccontata in questo libro, scritto in italiano e in inglese, in modo semplice e coinvolgente. Yayoi, nata in Giappone nel 1929, da bambina amava disegnare e aveva una passione per soggetti un po’ fuori dal comune, in particolare le zucche e i pois… Da grande è diventata un’artista capace di trasportare chi osserva le sue opere nel “paese delle meraviglie”.

Il viaggio nel magico mondo dell’arte contemporanea proposto dalla collana Start continua: questa volta vengono presentate al piccoli lettori, come di consueto con testo sia in italiano che in inglese, vita e opere di Anish Kapoor, scultore e architetto nato a Bombay nel 1954. I lavori di Anish sono un invito a esplorare il mondo intorno a noi e il nostro mondo interiore e, un po’ come la vita, sono capaci di generare grandi emozioni. Età di lettura: da 6 anni.

Questo nuovo volume in italiano e inglese della collana start racconta il lavoro dell’artista multimediale Fiona Tan. Nata in Indonesia nel 1966, Fiona vive e lavora ad Amsterdam. Attraverso le sue video installazioni, ricostruisce la memoria di luoghi e popoli e ci guida a comprendere le loro trasformazioni nel tempo. Età di lettura: da 6 anni

By | 2019-03-20T09:22:36+00:00 21 Marzo 2019|Bimbi 6 - 10 anni, Libri, CD e DVD in inglese|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.