Libri bilingue per bambini sull’arte contemporanea

Si è da poco conclusa la manifestazione BOOK PRIDE 2019 a Milano, dove alcuni editori indipendenti hanno presentato le loro collane: novità, progetti interessanti e titoli di punta. Tra le molte proposte è curiosa la collana stART di Edizioni Il Ciliegio che ha pubblicato libri per bambini sull’arte contemporanea con testo in italiano e inglese, firmati da Lucia Cannone.

Il Ciliegio attraverso la Collana stART vuole contribuire, attraverso l’arte, allo sviluppo della coscienza morale, civile ed etica dei bambini, introducendo concetti come: la capacità di riconoscere il proprio ruolo e la propria unicità all’interno della società, l’importanza di sviluppare una propria coscienza e di comprendere ciò che appare e ciò che è diverso da noi.

La collana stART è un progetto di avvicinamento all’arte che verrà sviluppato in 10 titoli. I volumi sono indirizzati a bambini tra i cinque e i dieci anni. Il progetto è stato presentato lo scorso novembre a New York presso l’Istituto Italiano di Cultura dove si è tenuta la prima Fiera del Libro Italiano/Bilingue.

I titoli a oggi disponibili sono:

  • The Abramovic Method for kids
  • The wonderland of Yoyoi Kusama
  • The Upsidedown world of Anish Kapoor
  • The story of time by Fiona Tan

Libri bilingue per bambini sull’arte contemporanea

Marina Abramovi? è un’artista serba molto famosa perché le sue opere d’arte, chiamate Performance, prevedono la partecipazione attiva del pubblico che entra così in empatia con lei, emozionandosi e fermandosi a riflettere su ciò che si prova in quel momento. Tutte le Performance di Marina hanno lo stesso fine: generare emozioni, permettendo agli spettatori di guardarsi dentro, vivendo pienamente il presente e facendone partecipi gli altri. Le parole semplici e dirette di Lucia Cannone si intrecciano amabilmente con i suoi disegni essenziali, lineari e puliti. Il risultato è un libro che apre le porte all’arte di Marina Abramovi?, rendendola “a portata di bambino.

Libri bilingue per bambini sull’arte contemporanea

L’affascinante storia di Yayoi Kusama è raccontata in questo libro, scritto in italiano e in inglese, in modo semplice e coinvolgente. Yayoi, nata in Giappone nel 1929, da bambina amava disegnare e aveva una passione per soggetti un po’ fuori dal comune, in particolare le zucche e i pois… Da grande è diventata un’artista capace di trasportare chi osserva le sue opere nel “paese delle meraviglie”.

Libri bilingue per bambini sull’arte contemporanea

Il viaggio nel magico mondo dell’arte contemporanea proposto dalla collana Start continua: questa volta vengono presentate al piccoli lettori, come di consueto con testo sia in italiano che in inglese, vita e opere di Anish Kapoor, scultore e architetto nato a Bombay nel 1954. I lavori di Anish sono un invito a esplorare il mondo intorno a noi e il nostro mondo interiore e, un po’ come la vita, sono capaci di generare grandi emozioni. Età di lettura: da 6 anni.

Libri bilingue per bambini sull’arte contemporanea

Questo nuovo volume in italiano e inglese della collana start racconta il lavoro dell’artista multimediale Fiona Tan. Nata in Indonesia nel 1966, Fiona vive e lavora ad Amsterdam. Attraverso le sue video installazioni, ricostruisce la memoria di luoghi e popoli e ci guida a comprendere le loro trasformazioni nel tempo. Età di lettura: da 6 anni