Goodnight Moon: un libro in rima

È uno dei libri per bambini che ha conquistato l’Olimpo dei classici, dopo aver incantato generazioni e generazioni con la sua storia della buonanotte in rima. Si tratta di Goodnight Moon di Margaret Wise Brown e Clement Hurd.

L’originalità di questo libro è nella forte relazione tra immagini e testo, che si gioca in una alternanza di pagine dai colori molto accesi seguite da pagine in bianco e nero. Nelle prime abbiamo una visione della stanza, a cui si aggiungeranno personaggi e dettagli man mano che sfogliamo il libro. Nelle pagine in bianco e nero troviamo invece i dettagli citati nel testo messi in evidenza.

Il testo è molto semplice: si parte con una descrizione della stanza per passare al saluto della buonanotte a ogni elemento presente. Un vero rituale della buonanotte che sicuramente si svolge in quasi ogni casa dove di sera si aiutano i bambini a mettersi a letto. 

Goodnight Moon: un libro in rima

Un linguaggio musicale, fatto di rime e assonanze, invoglia a girare la pagina per scoprire quale sarà la parola parola che fa rima con l’ultima che è stata letta. Il legame tra immagini e testo è molto forte, per questo motivo il libro è adatto a una lettura condivisa: l’adulto legge e il bambino si lascia guidare dalle illustrazioni.

Il formato a metà pagina, la scelta del cartonato e il linguaggio semplice lo rendono un libro adatto a bambini fino ai due tre anni che stanno inserendo la lingua inglese nella loro quotidianità.

Goodnight Moon: un libro in rima