Scrivere un giornale in inglese

Scrivere in inglese è una attività che a volte ha bisogno di qualche incentivo, soprattutto se viene proposta a bambini che temono di non essere ancora in grado. Per invogliarli e affrontare gradatamente l’attività di scrittura possiamo proporre un giornale in inglese, ma in formato ridotto.

Se stabiliamo gli spazi dove scrivere i brevi articoli potrà sembrare una attività meno impegnativa. A questo scopo ci può essere utile un format di giornale da utilizzare come schema da riempire. Su Teacherspayteachers c’è un modello di Blank Newspaper Template che possiamo scaricare gratuitamente.

Prendiamo esempio da questo modello e inventiamo il nostro giornale. Stampiamo o disegniamo la struttura a blocchi su un foglio di misure A4 e proviamo a riempirlo con le notizie. Scegliamo un argomento per il nostro giornale: notizie del week-end, attività in biblioteca, notizie green per uno stile di vita sostenibile, ma possiamo anche inventare qualcosa di nuovo scrivendo il giornale dei nostri animali domestici o inventare le notizie dei cartoni animati.

Questa attività ci possiamo proporre anche di spiegare come funziona un giornale, osservare un giornale reale, imparando i nomi delle testate di origine anglosassone. Se i bambini che vogliamo coinvolgere sono abbastanza grandi possiamo dividere i compiti in redazione, diversamente cercheremo di scrivere insieme il nostro giornale.