Libri in inglese: Hairy Maclary

///Libri in inglese: Hairy Maclary

 

A noi che piacciono le nursery rhymes, potrebbe interessare un libro di Lynley Dodd che propone una lunga filastrocca che si compone pagina dopo pagina. Si tratta del libro Hairy Maclary from Donaldson’s Dairy.

Hairy Maclary è un cagnolino dal pelo lungo e nero. Vive in un quartiere dove abitano altri cani di specie diverse che ci vengono presentati pagina dopo pagina. Stanno uscendo per la passeggiata del mattino, a ogni cancello di aggiunge un membro e il testo ricorda tutti i precedenti già incontrati. Finché arriva un gatto e si deve fare una veloce corsa all’indietro per riportare tutti a casa loro.

Ci sono molte analogie che possiamo usare per descrivere questo libro per bambini, pur rispettando la sua unicità. A noi italiani ricorda le canzoni dei cantautori che hanno scritto Per fare un tavolo e Alla fiera dell’Est. Ogni strofa aggiunge un pezzetto di storia e il ritornello recupera tutte le parti precedenti.

Se pensiamo ai libri per bambini, c’è una somiglianza con il libro We’re Going on a Bear Hunt, mancano le onomatopee ma c’è un ritorno di frasi già scritte e si conclude con una fuga a nascondersi sotto le coperte.

Il testo ricco di ripetizioni coinvolge i bambini nella lettura che possono partecipare nella declamazione delle strofe. Le illustrazioni sono piacevoli, testo è breve su ogni pagina, possiamo considerarlo un libro adatto a bambini della scuola dell’infanzia.

By | 2019-05-31T10:40:18+00:00 31 Maggio 2019|Bimbi 3 - 6 anni|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.