The Gruffalo

Un libro che ha ricevuto diversi premi, una storia simpatica e un testo molto musicale. A quasi vent’anni dalla sua pubblicazione riscopriamo The Gruffalo.

Pubblicato per la prima volta nel 1999 in Gran Bretagna, The Gruffalo è un dei libri per bambini che ha collezionato premi importanti. Nell’anno di pubblicazione vinse lo Smarties Book Prize Gold Award come miglior libro illustrato per la categoria 0-5 anni. 

Nel 2000 The Gruffalo è stato l’albo illustrato più venduto in Gran Bretagna. Nello stesso anno vinse il Nottingham/Experian Children’s Book award, e il Blue Peter Best Book To Read Aloud award. La versione audio ha vinto il  Best Children’s Audio award.

In un sondaggio tra i bambini inglesi svolto nel 2010 The Gruffalo ha vinto come miglior storia per bambini. Il furbo topolino e il grande Gruffalo hanno decisamente conquistato il piccolo pubblico e noi non ci stanchiamo di riproporre questa simpatica storia.

Molto del successo di questo libro viene dal piccolo topo che mette in scena un vero colpo di astuzia. Girando per la foresta si accorge di essere molto a rischio: tutti gli animali che lo incrociano vorrebbero mangiarlo. Da vero astuto il topolino si inventa una bugia: non può essere mangiato perché sta aspettando un Gruffalo.

Ogni animale che sente la descrizione del Gruffalo si spaventa e rinuncia a mangiare il topolino. Peccato che alla fine comprare davvero un gigantesco Gruffalo e il topolino deve riuscire a non farsi mangiare da lui.

Testo in rima, con un ritmo musicale, che si può ben apprezzare con il cd allegato.

By | 2019-06-07T10:48:43+00:00 7 Giugno 2019|Bimbi 3 - 6 anni|

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.