Flashcards: siti utili per stamparle

Le flashcards sono materiali utili per arricchire il lessico linguistico dei bambini in inglese. Sono un aiuto per la memorizzazione attraverso le immagini. Le flashcards si possono trovare in vendita, in set divisi per argomento, ma si possono anche stampare all’occorrenza scegliendo gli argomenti che maggiormente ci interessano.

Alcuni siti anglosassoni e americano hanno realizzato set gratuiti di flashcards che possiamo scaricare direttamente. Online possiamo scegliere l’argomento che più ci interessa, selezionare le immagini dove possibile e stamparle per creare le nostre flashcards. 

Per diventare un materiale didattico le flashcards dovrebbero essere sufficientemente resistenti da poter essere maneggiate dai bambini, ma anche attraenti: stampate a colori, con bei disegni o fotografie in modo che invoglino a prendere e provare a sperimentarle. Se decidiamo di stampare le flashcards, incolliamole su cartoncino resistente o scegliamo fogli di carta più spessa che possiamo anche plastificare.

Dove trovare le flashcards online?

Basta scrivere “flashcards” nel motore di ricerca per trovarsi con tanti risultati di ricerca, tra i quali è quasi difficile orientarsi. Facciamo una scelta in base alla varietà dell’archivio, selezionando alcuni dei siti che offrono il maggior numero di set tra cui scegliere.

I modelli grafici utilizzati sono diversi da sito a sito, in alcuni è stata fatta una scelta grafica anche in base all’età dei bambini da cui si ipotizza verranno utilizzate le flashcards. Per i più piccoli, ad esempio, è facile trovare immagini molto stilizzate, mentre per i più grandi possiamo avere anche immagini relative non soltanto agli oggetti ma anche alle azioni.