Il 18 Luglio ricorre il Nelson Mandela Day per ricordare il suo impegno per ottenere il rispetto di tutte le persone. Ecco alcuni libri e citazioni per parlare con i bambini di Nelson Mandela.

La giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela è stata istituita nel 2009 dalle Nazioni Unite. Il 18 Luglio ricorre l’anniversario della nascita di Nelson Mandela, un uomo che viene ricordato per il suo impegno verso la giustizia, la sua tenacia e il suo coraggio. In questo anniversario l’Onu si è posta come obiettivo quello di far riflettere ognuno di noi sull’importanza delle nostre azioni e quanto possono cambiare la vita degli altri se cerchiamo di essere più altruisti.

Frasi celebri di Nelson Mandela

Possiamo iniziare a parlare di Mandela ai bambini partendo da alcune delle sue frasi più famose, che troviamo direttamente in inglese.

“Education is the most powerful weapon which you can use to change the world.”
― Nelson Mandela

“I learned that courage was not the absence of fear, but the triumph over it. The brave man is not he who does not feel afraid, but he who conquers that fear.”
― Nelson Mandela

“A winner is a dreamer who never gives up”
― Nelson Mandela

“A Nation should not be judged by how it treats its highest citizens, but it’s lowest ones”
― Nelson Mandela

Libri per bambini su Nelson Mandela

Se riuscite a recuperarli, questi libri sono un altro ottimo spunto per parlare di Nelson Mandela. Raccontano la vita di questo uomo insignito del Premio Nobel per la Pace e il suo lavoro.

Nelson Mandela Day
Nelson Mandela. Long Walk to Freedom

Nelson Mandela Day

Nelson Mandela di National Geographic Kids

Nelson Mandela Day

Nelson Mandela: From Prisoner to President