Summer Reading Challenge 2019

La Summer Reading Challenge è una sfida di lettura organizzata ogni anno in Gran Bretagna per promuovere la lettura estiva nei bambini dai 4 agli 11 anni. Ogni anno viene scelto un tema nuovo per le letture e chi completa l’obiettivo di lettura riceve certificati e premi. Scopriamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Dal 1999 The Reading Agency in collaborazione con la rete di biblioteche pubbliche organizza una sfida di lettura per invogliare i bambini a leggere. Il 98% delle biblioteche britanniche aderisce al programma selezionando libri in tema con l’argomento scelto e mettendo in palio piccoli riconoscimenti per i bambini che raggiungono l’obiettivo di leggere almeno sei libri durante le vacanze estive.

Il tema della sfida di lettura per il 2019 è lo Spazio, per ricordare l’anniversario del primo uomo sulla luna. Le biblioteche aderenti suggeriranno titoli adatti alle diverse fasce di età, ma anche sul sito dedicato all’iniziativa possiamo trovare materiali interessanti, giochi e spunti per invogliare a leggere.

Per usufruire dei materiali è necessario creare un account (gratuito) sul sito dedicato all’iniziativa https://summerreadingchallenge.org.uk dove è possibile iscriversi come educatori/genitori, come ragazzi o come scuola. Accedendo al sito si possono trovare diverse funzioni utili: giochi, proposte di lettura, club del libro, articoli dedicati.

Per aiutare i bambini a visualizzare il procedimento del loro percorso di lettura, sul sito dell’iniziativa è stata inserita la storia di alcuni personaggi che avanzano sempre di più nello spazio grazie all’inserimento dei libri letti dai bambini. In questo i piccoli lettori vengono invogliati a leggere sempre più libri per scoprire cosa accade alla fine.