pina fa la spesa libro bilingue

Tra le novità in libreria sullo scaffale dedicato ai libri per bambini in inglese, ritorna un personaggio molto amato dai bambini: si tratta di Pina, Maisy in inglese, nata dalla fantasia di Lucy Cousins. Il nuovo libro si intitola Pina fa la spesa – Maisy Goes Shopping.

Il nuovo progetto editoriale di TerrediMezzo propone i libri di Pina in versione bilingue, per abituare i bambini alla lettura in inglese e stimolarli alla lettura autonoma. Pina è un personaggio presente da molti anni nella letteratura dell’infanzia, dove ha conquistato un posto speciale per le storie semplici, ambientate in una quotidianità realistica per molti bambini, oltre alle illustrazioni di cui è caratteristico il bordo nero molto marcato.

Proporre ai bambini letture in cui possono riconoscere il proprio quotidiano ci ricorda l’importanza di creare connessioni tra ciò che imparano in inglese, quindi i vocaboli, e le occasioni in cui possono utilizzarli.

Ci piace proporre attività oltre alla semplice lettura del libro. Cosa possiamo organizzare dopo aver letto l’avventura di Pina? Forse possiamo fare un gioco di ruolo con una finta bancarella del mercato e alimenti da vendere. Forse possiamo ricordarci dei termini imparati leggendo la storia e cercare di nominarli la prossima volta che andiamo a fare la spesa con i bambini. Il libro propone una attività gioco nelle ultime pagine.

Sinossi del libro

Insieme all’Orso Panda seduto nel carrello, Pina si aggira tra banconi e scaffali per cercare i suoi cibi preferiti: banane, carote, formaggio, yogurt… E poi via a casa per un bel pranzetto! Il testo bilingue aiuta a imparare le prime parole di inglese divertendosi. Alla fine dell’albo, un negozio pop-up da costruire per giocare insieme ai personaggi della storia.