Leggenda in inglese per bambini: gli elefanti con le ali

Le leggende sono materiale importante di cui si è nutrita la cultura di ogni paese per molti anni, anche secoli. Raccontare le leggende ai bambini significa esporli a una storia fatta di magia, come piace a loro, ma anche incuriosirli con domande su argomenti a cui forse non pensano spesso. Il libro How Elephnats Lost Their Wings racconta la leggenda degli elefanti con le ali e spiega come le hanno perse.

La leggenda degli elefanti con le ali appartiene alla tradizione indiana. Secondo la storia una volta gli elefanti avevano delle ali con cui potevano volare. La loro mole e la mancanza di agilità di portava a creare tanti piccoli incidenti come atterrare su case che venivano di conseguenza distrutte. Due divinità osservavano questi animali con un po’ di timore, ma all’ennesimo pasticcio decisero di togliere loro le ali e di trasformarle nella coda dei pavoni di cui prima erano privi e nelle fronde delle palme che prima non erano così rigogliose.

Da un punto di vista più didattico, il libro utilizza tempi verbali al passato remoto e frasi brevi. Il libro è dotato di cd con la lettura del racconto in British English e American English. 

Nelle ultime pagine del libro ci sono attività di gioco in cui i bambini devono riutilizzare i termini appresi nel libro.

How Elephants lost their Wings

Lesley Sims

Usborne first reading