Flashcards dei fiori da stampare

Avete mai utilizzato le flashcards per l’apprendimento di nuovi vocaboli? Si tratta di un materiale molto como da utilizzare in varie attività, in base all’età dei bambini. Qui trovate le flashcards dedicate ai fiori.

Le flashcards, o carte delle nomeclature, sono schede con immagine e nome di un oggetto (animale, luogo, ecc.). Se ben realizzate, con fotografie a colori e cartoncino resistente, rappresentano uno strumento interessante da utilizzare per imparare nuovi vocali.

Le attività che possiamo svolgere con le flashcards sono varie e molto dipende dall’età dei bambini. Stampando ad esempio due set di carte uguali, possiamo giocare a memory invitando i bambini a trovare le coppie di immagini uguali e a dirne il nome.

Con i bambini più grandi possiamo a svolgere esercizi di classificazione: quali fiori sono spontanei, quali sono di coltivazione, quali troviamo su arbusti e quali a terra. Creando situazioni di gioco possiamo inventare un bouquet da regalare a qualcuno per il compleanno, nominando quali fiori metteremmo.

Sempre in inglese possiamo chiedere ai bambini qual è il loro fiore preferito, quale fiore hanno visto nel giardino di casa o della scuola.

Qui trovate le flashcards dei fiori da stampare. Il file è in pdf. Le carte presenti sono in tutto dodici, ma seguendo lo spunto potete realizzarne altre prendendo le immagini dal catalogo di una serra o organizzando una gita in un parco.