Primi libri per imparare a leggere in inglese

Se ci lasciamo guidare dalle attuali indicazioni che seguono le famiglie madrelingua per insegnare a leggere in inglese, possiamo proporre i primi libri fonetici per bambini. Si tratta di testi con parole semplici, che utilizzano i fonemi base della lingua inglese e che permettono di esercitare la lettura in modo graduale.

Primi libri per imparare a leggere in inglese

First Phonics Words è un libro per bambini che avvicinano per la prima volta alla lettura. In ogni pagina viene proposta una parola breve, con un fonema semplice, e brevissime frasi che permetto di ascoltare la stessa parola accompagnata da aggettivi o preposizioni. Come libro edito da Usborne ha una sezione online con alcuni consigli per accompagnare i bambini nelle prime letture autonome.

Primi libri per imparare a leggere in inglese

Easy Phonics Words sempre di Usborne propone nella stessa pagina più parole con lo stesso fonema senza abbinarle ad altre parti del discorso. Le illustrazioni sono più ricche e articolate, per permettere l’inclusione del maggior numero di disegni che rappresentano parole con lo stesso fonema.

Primi libri per imparare a leggere in inglese

Phonics Readers è una raccolta con 12 libri per bambini che stanno imparando a leggere. Usborne ha riunito i titoli più adatti all’esperienza di lettura per chi si sta avvinando alla parola scritta in inglese. A noi che apprendiamo l’inglese come seconda lingua risultano testi molto musicali, facili da leggere e da ricordare.