Gioco con le parole di San Valentino

Manca circa un mese alla festa di San Valentino, ma noi vogliamo iniziare a mettere da parte alcuni materiali da proporre ai bambini. Abbiamo trovato un gioco da stampare sulle parole di San Valentino pubblicato dal sito RealLifeatHome.com

Per i bambini San Valentino è la festa dell’amore. Spesso vedono immagini con cuori, con innamorati e coppie che si scambiano regali. È l’immagine classica della festa di San Valentino, a cui negli anni potremmo aggiungere spunti di riflessione su quali tipi di amore ci sono: quello per i figli, quello per il partner, ma anche quello per la natura e gli animali. Si potrebbero proporre anche riflessioni sui molti tipi di famiglia e con progetti di più ampio respiro sulle emozioni affrontare l’amore come sentimento che possiamo esprimere in tanti modi.

Il gioco da stampare che ha realizzato il sito RealLifeAtHome.com si concentra solo su alcune parole. I bambini devono riuscire a rintracciarle nello schema e cerchiarle.

Gioco con le parole di San Valentino

Le parole da cercare sono 17: candy, cards, chocolate, cupid, February, fourtheenth, friends, heart, hug, kiss, love, pink, red, St Valentine, sweet, true love, valentines. 

Oltre alla semplice ricerca delle parole possiamo chiedere ai bambini di comporre una frase con questi vocaboli, o spiegare perché sono in questa lista, quindi qual è il nesso logico che li lega alla festa di San Valentino.

Potete scaricare il gioco direttamente dal sito RealLifeAtHome.com