L’avvicinarsi di San Valentino ci suggerisce uno spunto per affrontare il tema delle emozioni con i bambini. Se vogliamo scegliere una lettura da cui iniziare, il libro in inglese In My Heart affronta l’argomento in modo semplice e adatto ai bambini.

La festa di San Valentino riguarda principalmente uno dei sentimenti: l’amore. Il simbolo di questa giornata è il cuore e all’interno del cuore ci sono tanti sentimenti diversi. È proprio da questo principio che parte la riflessione del libro.

Sometimes my heart feels like a big yellow star, shiny and bright.
I smile from ear to ear and twirl around so fast,
I feel as if I could take off into the sky.
This is when my heart is happy.

Quando il cuore è felice sembra una grande stella gialla, splendente e brillante. Abbiamo voglia di sorridere e ci sentiamo pieni di energie, capaci quasi di volare.

I nostri cuori possono provare tanti altri sentimenti: felicità, tristezza, coraggio, rabbia, timidezza. . . Alcuni ci fanno sentire leggeri come un pallone, altri pesanti come un elefante.

In My Heart esplora una gamma completa di emozioni, descrivendo come le possiamo percepire e riconoscere. Con un linguaggio lirico ma anche diretto, i bambini potranno imparare molti vocaboli nuovi relativi alle emozioni e provare a descrivere e identificare quelle che provano.

Con illustrazioni stravaganti e un irresistibile cuore fustellato, questo libro unico sui sentimenti è una piacevole lettura e al tempo stesso un buon strumento per affrontare l’educazione emotiva dei bambini.

La serie Growing Hearts celebra le pietre miliari dello sviluppo emotivo di un bambino, dalla conquista delle paure e dall’espressione dei sentimenti all’accoglienza di un nuovo fratello.