Bingo dell’alfabeto in inglese

Il bingo è una tombola, un gioco da tavolo molto tradizionale che ci diventa utile nel momento in cui vogliamo proporre una attività didattica ai bambini. In questo caso andremo a esercitare il riconoscimento dei suoni, esercitandosi con l’alfabeto in inglese.

L’idea del bingo dell’alfabeto è stata presa dal sito Crazylittleprojects.com che mette a disposizione anche il tabellone da stampare con le lettere dell’alfabeto scritte in grande. Se preferite, potete realizzarlo voi prendendo un foglio di cartoncino bianco o colorato dove andrete a tracciare la griglia e a scrivere le singole lettere.

Ci occorrerà un sacchetto e le tessere con le lettere dell’alfabeto da pescare. Sul tabellone possiamo usare pedine fatte da noi, i classici fagioli secchi o dei sassolini per coprire le lettere che sono già state estratte.

In base all’età dei bambini possiamo differenziare il gioco. Nella prima variante del bingo dell’alfabeto proponiamo le lettere singole da estrarre, in questo modo l’attenzione verrà concentrata sulla pronuncia e riconoscimento della lettera. Come sappiamo nell’alfabeto inglese non sempre il nome della lettera corrisponde alla sua pronuncia.

Nella seconda variante spostiamo l’attenzione sul suono. Metteremo quindi nel sacchetto immagini di oggetti, animali, elementi della natura eccetera che dovremo nominare per riconoscere con quale lettera iniziano. In questo caso l’esercizio è anche sul vocabolario.

Qui trovate il tabellone da stampare.

Bingo dell’alfabeto in inglese