Vooks. Libri online in inglese perfetti per giovani lettori

Nel panorama angloamericano è molto più frequente che da noi la presenza di librerie online con testi per bambini. Parliamo di ebook in inglese con illustrazioni e spesso attività per bambini che facilitano l’apprendimento della lingua. Vooks è una applicazione che potrebbe essere interessante come promozione della lingua in inglese.

I libri in inglese sono una fonte molto importante per l’apprendimento di nuovi vocaboli e strutture sintattiche. Nelle librerie italiane l’offerta è decisamente limitata, ma ci viene in aiuto la tecnologia con servizi online che rendono disponibili testi per bambini in formato adatto alla loro età, quindi con molte illustrazioni e spesso con qualche esercizio o attività interattiva.

Vooks è una libreria di letture animate che possono essere consultata da ogni dispositivo: computer, tablet o cellulare. I testi sono proposti con chiaro intento didattico: viene facilitato l’apprendimento del significato delle parole presentando la correlazione tra sostantivo e immagine, è disponibile la lettura in formato audio del testo ed esercizi per consolidare l’apprendimento.

Il servizio Vooks, come molti altri di questo tipo, è a pagamento ma prevede un periodo di prova di 7 giorni in cui è possibile iscriversi e provare a consultare i testi per capire come sono impostati e se si tratta di un servizio che può fare al caso nostro.

Sul sito Vooks.com è possibile vedere due esempi di letture animate e una carrellata di alcuni titoli disponibili sulla piattaforma.