Iniziativa di lettura ad alta voce: Mondays with Michelle Obama

Tra i molti video di letture ad alta voce che circolano in questi giorni di chiusura scuola, l’editore PBS Kids ha diffuso le videoletture di Michelle Obama. Può essere interessante vedere un personaggio noto a livello mondiale che si rivolge ai bambini con una lettura tra le più amate dai piccoli: il libro The Graffalo.

The Graffalo è il titolo di un libro di grande successo nel panorama della letteratura per l’infanzia. Scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler, The Graffalo è stato tradotto in molte lingue, tra cui l’italiano. Il libro racconta la storia di un topo che passeggiando per la foresta incontra un mostro, ma crede sia frutto della sua immaginazione.

L’iniziativa proposta dall’editore PBS Kids ha coinvolto Michelle Obama nella lettura ad alta voce di libri per bambini che pubblicherà un nuovo video ogni lunedì, da qui il nome “Mondays with Michelle Obama”. I video saranno caricati sul canale Youtube di PBS Kids.

Le video letture compaiono su Youtube con i sottotitoli, soluzione che potrebbe facilitare la comprensione ma che può diventare un buon esercizio per esercitare non solo l’ascolto ma anche la lettura in inglese. 

Iniziativa di lettura ad alta voce: Mondays with Michelle Obama

Sul sito dell’editore PBS Kids troviamo anche molte attività per bambini in forma di gioco online che si possono utilizzare anche attraverso la app. Le proposte sono molto varie e suggeriscono davvero tanti spunti per giocare con la lingua inglese.

Questo è il primo video della serie “Mondays with Michelle Obama” dedicato al libro The Graffalo.