Attività in inglese sul film La Fabbrica di Cioccolato

Il film La Fabbrica di Cioccolato, tratto dall’omonimo libro di Roald Dahl, è un titolo molto interessante da vedere con i bambini. Per riprendere alcune osservazioni possiamo proporre le attività in inglese che si possono scaricare gratuitamente dal sito Twinkl.

Sul sito Twinkl troviamo un set di schede in pdf da scaricare per svolgere esercizi di comprensione sul film La Fabbrica di Cioccolato. Il documento da scaricare è Charlie and the Chocolate Factory Worksheets Pack. Si tratta di un file zippato che contiene varie tipologie di schede didattiche tra cui potete scegliere le più idonee alle vostre esigenze.

Le attività proposte nelle schede didattiche riguardano l’analisi dei personaggi, con spazi in cui scrivere la descrizione fisica, l’attività svolta e il ruolo nella storia. È un esercizio che può essere utile per ripassare i vocaboli dalla descrizione fisica e delle attività.

Le proposte delle schede sono differenti tra loro, alcune richiedono un esercizio di composizione scritta, altre invitano a elaborare disegni o brevi slogan. L’attività può essere interessante anche per i più grandi: c’è infatti una scheda che mette a confronto le due pellicole chiedendo di analizzare similitudini e differenze. La Fabbrica di Cioccolato è stato infatti portato al cinema la prima volta nel 1964 e la seconda nel 2005 con attori diversi, ma il cast forse non è l’unica differenza. Sarà interessante fare anche un confronto con la versione originale del libro.

Il pacchetto di attività in pdf è scaricabile gratuitamente dal sito Twinkl dove è disponibile con il nome Charlie and the Chocolate Factory Worksheets Pack