Giornata Mondiale dell’Amicizia. Cosa leggiamo?

L’amicizia è un legame importante nella vita di ogni persona. I bambini stringono amicizie fin dalla più tenera età e amano stare con i loro amici. Il 30 luglio ricorre la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Cosa possiamo leggere in inglese in questa occasione?

L’infanzia è forse una fase della vita in cui è più facile fare amicizia e si traggono i maggiori vantaggi dagli amici: ci si diverte, si trova nel confronto lo stimolo per migliorarsi e crescere, si accetta l’altro senza pregiudizio e ci cerca di aiutarsi con l’unico obiettivo di stare insieme. 

Nel 2011 è stata istituita dalle Nazioni Unite la Giornata Mondiale dell’Amicizia con lo scopo di promuovere la ricerca di relazioni positive e diffondere lo spirito di condivisione e solidarietà tra le persone. I bambini sembrano avere innato questo spirito: festeggiamolo leggendo storie di amicizia, cerchiamo nei libri la risposta alle situazioni più critiche che si possono presentare per evitare di compromettere buone relazioni.

Giornata Mondiale dell’Amicizia. Cosa leggiamo?

A friend for Henry – Non tutti i bambini fanno amicizia facilmente, alcuni come Henry sono in attesa di trovare qualcuno che ami le cose ben in ordine o che si incastrano proprio come lui. Henry è un bambino autistico che racconta l’amicizia dal punto di vista della diversità.

Giornata Mondiale dell’Amicizia. Cosa leggiamo?

How to be a Friend – Questo libro è una simpatica guida che spiega come essere un buon amico, anzi anche come diventare amico di qualcuno. Gli spunti offerti sono la base per una argomentazione in cui affrontare con i bambini il tema dell’amicizia: gusti, empatia, solidarietà…

Giornata Mondiale dell’Amicizia. Cosa leggiamo?

Real Friends – Shannon e Adrienne sono amiche fin da quando erano molto piccole, ma qualcosa nel loro rapporto sta cambiando. A scuola c’è un gruppo di ragazze molto esclusivo, Adrienne vorrebbe farne parte ma questo comporta cambiare totalmente il suo rapporto con Shannon.