A squash and a squeeze di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Tempo fa avevo già esternato il mio amore ormai pressochè incondizionato per i libri della Donaldson illustrati da Axel Scheffler. Una coppia secondo me tra le meglio riuscite nel panorama della letteratura per bambini. Dopo avervi parlato del “Gruffalo e di “Monkey Puzzle“, oggi vi segnalo un altro bellissimo libro da leggere in inglese con i vostri bambini: “A squash and a squeeze“.

Oltre ad essere un libro molto adatto anche ad un pubblico di marmocchi più piccoli (è infatti consigliato dai tre anni in su) la lettura di questa favola consente di apprendere alcuni vocaboli di uso comune (aggettivi, parole legate all’ambiente domestico e tanti nomi di animali) e memorizzarli facilmente grazie alle illustrazioni davvero eccezionali e alla musicalità con cui è scritto il testo.

Oltre a questo la morale è secondo me una bellissima lezione per grandi e piccini: a volte basta cambiare l’ottica con la quale si guardano le cose per apprezzare quello che abbiamo. Così la vecchina protagonista del racconto scoprirà che la sua casetta non è realmente “a squash and a squeeze” solo dopo aver seguito i consigli del vecchio saggio e sarà felice di guardare alla sua casetta con occhi diversi.

Vi lascio con questo video della canzone tratta dal libro. E se volete saperne di più sull’autrice visitate il suo bellissimo sito.

https://www.youtube.com/watch?v=-tI0bQ-A-H0

Foto: gruffaloshop.com