Maria_HDSorrento

Il Blog dell’Inglese intervista genitori, insegnanti e franchisor dei Learning Center Helen Doron per conoscere le loro storie, le loro passioni e le loro idee. Venite con noi a conoscere i “grandi” che frequentano HD!

Nome: Maria
Età: 37
Insegnante HD a: Sorrento
Insegnante HD dal: 2010

Qual è l’età migliore per iniziare a imparare l’inglese?
Quando si tratta di imparare una seconda lingua, prima si comincia e meglio è. I bambini iniziano ad apprendere la loro madrelingua (o le loro madrelingue) già da quando sono in grembo. I bambini riconoscono in modo innato le voci e le intonazioni intorno a loro, sono “pre-programmati” per imparare le lingue. Non è possibile che un bambino impari una seconda lingua, come la lingua madre dopo i 7 anni. E’ davvero importante cominciare il prima possibile.Quando un bambino impara una seconda o una terza lingua entro i 6-7 anni, questa lingua diventa parte dei suoi pathways neurali, la lingua è davvero creata a livello del cervello; dopo i 7 anni tutto il brain process è differente.

E’ fondamentale cominciare nella primissima infanzia e noi abbiamo materiali per i neonati a partire già dai 3 mesi – per classi di mamme e bebè. Del materiale straordinario, attraverso cui i bimbi imparano le culture, le rime tradizionali, i movimenti e tutto questo facendo inglese, divertendosi, e potendo proseguire in tale percorso fino ai 18 anni. Prima si comincia e meglio è, non aspettate!

Cosa vuol dire insegnare l’inglese ai bambini?
Educare i bambini è più di un lavoro, è una passione che ti permette di apportare un valore aggiunto nel mondo. In più insegnare l’inglese sopratutto ai bambini ci da tanta soddisfazione, quando vediamo che bambini hanno fatto i progressi nel tempo e che tutto è avvenuto nel modo più naturale possibile.

Quali sono gli orari preferiti dalle mamme?
16.30-19.00

Fate lezione anche il sabato mattina?
Sì, facciamo le lezioni anche il sabato mattina fino a mezzo giorno.

Bisogna parlare in inglese con i propri bimbi?
Io sono la mamma di due bambini e sin da nascita ho sempre parlato con loro in inglese (ma sono anche inglese di nascita). Adesso che il più grande ha 7 anni riesce perfettamente a conversare, comprende i cartoni in lingua inglese, tutto ciò è davvero importante. A scuola ha avuto 10 in inglese nella sua prima pagella  :-). Ovviamente dovete farlo solo se vi sentite al vostro aggio con la lingua, altrimenti non funziona. Tuttavia, se il vostro bimbo frequenta i nostri corsi bisognerà comunque stimolarli in tutti modi …YOU NEED TO RECYCLE THE LANGUAGE TO LEARN IT … ON EVERY POSSIBLE OCCASION…

Qual è l’atteggiamento dei genitori italiani nei confronti dell’apprendimento precoce dell’inglese?
Helen Doron è stata la prima insegnante a portare nel mondo questo nuovo concetto di apprendimento, sopratutto per quello che riguarda l’età molto precoce. La cosa più importante per me era che questi genitori riuscissero a vedere nei propri figli con l’enorme potenziale che vediamo noi, in modo che questi bambini potessero conquistare molte più competenze di noi, da utilizzare quando saranno grandi. Ogni giorno si parla di più dell’apprendimento precoce in TV, sui giornali etc… E i genitori che hanno iscritto i bambini da noi ne hanno capito l’importanza.

Quanti mesi aveva il bimbo più piccolo che ha frequentato il tuo LC?
Abbiamo due gemelli che hanno cominciato a 8 mesi .

Ci sono una storia o un episodio particolarmente belli nella tua esperienza che vorresti raccontarci?
Ci sono stati tanti momenti belli, tutti unici ognuno per un motivo particolare. comuqnue il più simpatico è stato quando durante la festa di natale, io mi sono travestita come Babbo Natale e mio marito (che mi aiuta molto) ha costruito una slitta. La festa è andata benissimo e ci siamo divertiti tutti.