numeri in inglese

Uno dei giochi preferiti dai bambini alle prime armi con l’inglese è contare. I numeri sono i primi vocaboli che vengono proposti nell’insegnamento dell’inglese alla scuola materna per essere ripresi all’inizio della scuola primaria. Ci sono molti modi divertenti per apprendere i numeri in inglese giocando: filastrocche, canzoni, libri, app, video, giochi on-line. Per un ripasso estivo o per migliorare la pronuncia di chi già li conosce, abbiamo raccolto 10 idee divertenti per insegnare i numeri ai bambini.

Una app per imparare i numeri in inglese

I bambini sono molto attratti dai mezzi tecnologi e alcune app educative risultano di grande aiuto per il ripasso o l’apprendimento dei vocaboli in inglese. Si gioca, ci si esercita senza quasi rendersene conto e si impara sempre qualcosa di nuovo. “Come Learn Spelling” è la app per IPhone e IPad che vi abbiamo già consigliato qui.

Imparare i numeri  in inglese con una canzoncina

Cantare è uno dei mezzi più semplici per memorizzare nuovi vocaboli e superare la paura di parlare in inglese che a volte provano i bambini piccoli. Ispirati dall’estate ormai vicina, ecco una canzone in inglese per bambini che anticipa la voglia di vacanze. la trovate qui.

Per i numeri fino a 10 vi consigliamo questa canzoncina.

Si tratta della simpatica canzone per bambini  “Ten in a bed” che trovate qui.

Un video per imparare i numeri in inglese

Un video min inglese  ambientato nello spazio tra satelliti e astronauti. E’ adatto a bambini piccoli. La voce pronuncia brevi frasi descrivendo gli oggetti di volta in volta selezionati. Lo trovate qui.

Imparare i numeri in inglese con le filastrocche

Five big dump trucks rolling down the road” è una filastrocca per bambini che contiene numeri da 1 a 5. Per coinvolgere i bambini più piccoli si può ripetere utilizzando dei camion ribaltabili giocattolo, riprendendo le strofe della filastrocca. Qui trovate un video con l’intonazione da seguire.

Un libro per imparare i primi numeri

“Il bruco Maisazio” è tra gli albi illustrati per bambini più consigliati, offre molti spunti per apprendere vocaboli nuovi, tra i quali i primi numeri. Qui trovate un recensione di “The very hungry caterpillar” nel titolo originale.

 

Ripassare i numeri in inglese con un gioco

Dopo aver imparato i vocaboli e la pronuncia serve qualche gioco per esercitarsi senza che sembri un compito. Perché non utilizzare un gioco on-line? E’ una proposta di cui vi avevamo parlato qui.

 

Una scheda per imparare i numeri

Cercando qualche scheda da stampare per ripassare i numeri giocando, abbiamo pensato di proporvi i disegni con i numeri che ai bambini piacciono molto. Attenzione: bisogna pronunciare ad alta voce il numero da collegare. Qui ne trovate un’ampia raccolta.

Esercizi con i numeri in inglese

Ai bambini più grandicelli possiamo proporre qualche gioco in inglese da fare on-line. Se la lingua inglese è un mezzo per comunicare, bisogna cercare occasioni per usarla come farebbero  i bambini britannici. Una proposta è il sito IXL di cui vi abbiamo parlato qui, in cui potete trovare brevi quesiti suddivisi per età e per conoscenze acquisite. Si trovano molti giochi anche per bambini piccoli.

 

Imparare i numeri divertendosi

Il cofanetto Helen Doron contiene libri per bambini, esercizi e cd con molte proposte per esercitare l’apprendimento in modo divertente. Troverete maggiori dettagli qui.

 

Image courtesy of stockimages / FreeDigitalPhotos.net