notting hill

Vi ricordate del film ‘Notting Hill’ con Huge Grant e Julia Roberts? Quel quartiere di Londra sembra molto pittoresco nelle immagini del film: visitiamolo virtualmente!

Il quartiere di Notting Hill è famoso per i suoi mercati: Portobello Road, in cui trovare antichità di ogni genere, e il Farmers’ Market, che si vede anche nel film, dove trovare frutta, verdura e prodotti caseari.

La nascita di questo quartiere può essere fatta risalire ai primi decenni del 1800. Intorno al 1830 i proprietari del terreno decisero di far costruire delle abitazioni lussuose in stile neoclassico. Negli anni il quartiere ospitò famiglie di varie etnie, arrivando agli scontri razziali del 1958 (Pembridge Road). La comunità afro-caraibica non rinunciò a far sentire la propria presenza e dall’ano seguente iniziò a organizzare il Carnevale di Notting Hill, per ricordare le loro origini.

Oggi Notting Hill è quartiere lussuoso, frequentato per lo shopping di alto livello. Qualche anno fa era il luogo degli intellettuali, ma oggi questa atmosfera si è persa. Il quartiere è meta di turismo per il suo mercato contadino, il Farmers’ Market, che si tiene a sud della stazione di Notting Hill Gate e per il Portobello Road Market, che si svolge al sabato dall’alba alle 16.30).

Image credits Nikos Roussos