jane austen house
Jane Austen è una delle scrittrici inglesi più amate. Autrice di libri famosi che oggi i ragazzi riscoprono in edizioni semplificate, racconta un’epoca in cui l’educazione era molto diversa da oggi. Nella sua città natale è possibile visitare la casa museo in cui è vissuta e ha scritto i suoi libri.

Molti libri di Jane Austen sono diventati film di successo: Orgoglio e Pregiudizio con l’attore Colin Firth, Emma interpretata da Gwyneth Paltrow. Il personaggio di Jane Austen ha ispirato altre pellicole dedicate a questa scrittrice tanto amata che poco ha potuto sapere del successo che avrebbe avuto. Becoming Jane è il film che cerca di rievocare la sua vita, mentre Il Club di Jane Austen è puramente dedicato a un piccolo fun club di sue lettrici.

Se pensiamo di visitare la zona dell’Hampshire, merita sicuramente una visita il Jane Austen Museum a Chawton. Il museo è gestito da una associazione indipendente che se ne prende cura dal 1947. Nella collezione del museo ci sono 41 oggetti appartenuti alla scrittrice: oggetti personali, le copie della prima edizione di Orgoglio e Pregiudizio.

Visitando il sito del museo è interessante leggere i materiali disponibili online nella sezione “Learning”. Si tratta di schede in cui vengono raccolte le informazioni che la Austen ha dato della società di allora attraverso i suoi libri soprattutto dal punto di vista educativo dei giovani di allora.

Sulle tracce di Jane Austen Sulle tracce di Jane Austen

Vengono costantemente pubblicate edizioni per ragazzi dei suoi libri, semplificando il linguaggio per aiutare la comprensione da parte degli studenti di lingua inglese. Alcune edizioni di Orgoglio e Pregiudizio adatte per chi sta imparando l’inglese sono pubblicate da Black Cat – Cideb e Oford University press.