giochi in inglese

Questo gioco potrebbe essere uno scherzo ideale per i giorni che precedono Carnevale. Cosa succede quando un genitore o un insegnante sbaglia nome per indicare un oggetto? I bambini ridono e vogliono subito correggere il malcapitato. Proviamo a organizzare questo scherzo per usare la lingua inglese.

Immaginatevi la scena! La mamma vuole dire al bambino di sedersi bene sulla sedia ma al posto della parola sedia usa la parola tavolo. “Stai seduto bene sul tavolo!” Quale potrebbe essere l’effetto di questo errore? Sicuramente il bambino riderebbe come prima reazione, poi la prenderebbe in giro correggendola. “Si chiama sedia, non tavolo!”. Con lo spirito scherzoso del Carnevale possiamo inventare uno scherzo in cui fingiamo di sbagliare sempre nome per indicare le cose e aspettiamo che i bambini ci correggano.

Per preparare l’atmosfera dello scherzo e fare capire ai bambini che sta per succedere qualcosa di buffo, possiamo dare qualche segnale di preparazione come indossare un cappello strano o un paio di occhiali giganti. I bambini capiranno fin da subito che oggi abbiamo voglia di scherzare e che possono correggerci. Così facendo smorziamo subito ogni dubbio possibile che possa indurli a credere di aver sempre chiamato sedia con il nome inglese sbagliato.

Alcuni suggerimenti: potete provare a sbagliare per finta il nome degli oggetti e dei bambini, utilizzare verbi che indicano azioni opposte o impossibili (salta nella cartella invece di guarda nella cartella), utilizzare preposizioni sbagliate (scrivi fuori dal quaderno).