World Book Day: materiali gratis da scaricare

Vi avevamo già parlato della fondazione National Literacy Trust che promuove la lettura in Gran Bretagna. Solo oggi 7 marzo, giornata in cui festeggiano il World Book Day, tutti i loro materiali online sono gratuiti. L’archivio di risorse è molto interessante e vale la pena dedicare qualche minuto per vagliare le proposte e fare scorta di materiali in inglese.

Per orientarvi nel sito potete utilizzare i filtri del sito WorldBookDay per l’età dei bambini, che sul sito seguono le fasce scolastiche: nursery, primary e secondary school. Solo oggi sono disponibili tutti i pdf delle iniziative promosse dalla fondazione per promuovere la lettura non solo all’interno dell’ambito scolastico: ci sono sezioni interessanti sulla lettura a casa, sulla condivisione di storie, giochi e attività suggerite.

Cosa potete trovare? Sono molte le schede in pdf disponibili per il download gratuito. Normalmente è necessario registrarsi pagando una quota per poter scaricare il materiale e leggere le dispense. Oggi possiamo scaricare:

  • giochi in inglese
  • schede con attività semplici per i più piccoli
  • grafiche utili per invogliare a leggere
  • bibliografie tematiche
  • risorse tematizzate su un argomento specifico: a titolo di esempio ci sono pdf su Paddington, su Nelson Mandela, su Madame Curie.

Andate a curiosare perché da domani non potrete scaricare più nulla gratuitamente. Segnamoci la data per l’anno prossimo!