Giochiamo in inglese: idee regalo natalizie

Dicembre è ormai iniziato e con lui il countdown verso la festa più amata da grandi e piccini. Almeno qui dalle nostre parti! Avete già scritto la letterina di Natale con i vostri piccoli? Che cosa chiederanno quest’anno a Babbo Natale?

Qui la Marmocchia sta vagliando diverse opzioni. Manco dovesse esprimere i tre desideri al genio della lampada! Ma, poichè mi piace questo suo non voler chiedere troppo e quindi concentrarsi sulla giusta scelta, appoggio e incoraggio il suo tentativo di ridurre la letterina a pochi desideri. Di certo ci saranno libri. Forse quest’anno anche un dvd, magari un classico Disney. Al vecchietto panciuto credo non chiederemo molto altro. Tanto poi amici e parenti faranno il resto, come da tradizione!

Mi piacerebbe però che anche l’inglese avesse il suo spazio nelle richieste natalizie, visto che uno spazio importante lo ha ormai anche nella sua vita.

Se anche voi volete includere nella letterina, o nella lista dei regali da fare, qualche strumento utile per giocare in inglese con i vostri piccoli, ecco qui qualche suggerimento:

Peppa Pig: la famosa maialina è così tanto amata dai bambini, che qualsiasi formato sceglierete sarà di certo un successone. Giusto per darvi qualche spunto, potete dare un’occhiata ai post sui dvd, sui libri o sul simpatico cofanetto Little Library di Peppa Pig.

I libri del Dr. Seuss: lui è uno dei nostri autori preferiti, anche se in inglese è ancora un po’ troppo difficilotto per la mia piccola. Vi consiglio il bellissimo Dr Seuss Pops Up, di cui vi parlavo qualche giorno fa, ma anche le sue storie più classiche come The Cat in the Hat o Green Eggs and Ham, sono ottime letture.

Il Gruffalo: come Peppa Pig è uno di quei personaggi che si prestano ad essere regalati in molteplici formati. Io vi consiglio il cofanetto con gli audiobooks, ma anche tutti gli altri libri di Julia Donaldson illustrati da Axel Scheffler sono letture divertenti e di facile comprensione anche per i più piccoli. Navigando per il blog troverete numerose recensioni. Ve ne segnalo alcune: A squash and a squeeze, The snail and the whale, Monkey Puzzle.

Il libro gioco del bruchino affamato, di cui vi parlavo tempo fa. Una lettura semplice e piacevole unita a diverse attività per imparare numeri e colori.

E se avete suggerimenti da condividere sono molto ben accetti!